Trattamenti di tecarterapia a Cabiate
La tecarterapia è una delle ultime scoperte nel campo della riabilitazione e del trattamento del dolore. È una procedura non invasiva, sicura ed efficiente che si avvale di una macchina in grado di stimolare il calore all’interno del corpo per riparare i processi infiammatori. Adatto nella riabilitazione sportiva trova largo impiego nelle lesioni che colpiscono il gomito, spalla, schiena, ginocchio, ma anche nelle patologie croniche come l’osteoartrosi e la cervice. Per trattarla al meglio, ti consigliamo di rivolgerti a studi specializzati, come FKT, leader nel settore dei Trattamenti di tecarterapia a Cabiate. Vediamo però insieme prima di tutto di che cosa si tratta.
Cos’è la tecarterapia?
Fino a tempi recenti le infiammazioni di qualsiasi tipo venivano trattate producendo fonti di energia esterne, come radiazioni ad alta frequenza, onde d’urto ultrasoniche o microonde.
La difficoltà nel raggiungere gli strati più profondi costringe gli operatori a utilizzare “poteri” molto forti portando spesso ad avere effetti collaterali piuttosto importanti. Oggi, dopo più di 20 anni di ricerca scientifica nel settore delle biotecnologie, è stato possibile scoprire che si può fare in modo approfondito e non invasivo, utilizzando una nuova tecnologia che attiva all’interno dell’organismo i naturali processi di autoriparazione per lenire per trattare il dolore e l’infiammazione di qualsiasi tipo.
Il macchinario utilizzato nella Tecarterapia riesce, attraverso una sonda esterna, a trasferire energia da organi sani biocompatibili a quei pazienti.
Ciò consente un aumento dell’ossigeno e un aumento del trasporto di sostanze nutritive dove sono necessarie. Questo elimina i cataboliti mediatori infiammatori del dolore, il tutto in tempi rapidissimi.
La tecarterapia è in grado di stimolare il sistema sanguigno e linfatico in modo naturale e localizzato. In breve, catalizza e promuove le reazioni fisiologiche che il nostro corpo farebbe naturalmente in modo indipendente per i tessuti malati di autoriparazione. Ciò si traduce in una significativa alterazione dei processi dedicati alla riduzione dell’infiammazione e del dolore.
Terapeutica con tecarterapia
- lesione muscolare
- capsulite
- Dolore al collo
- Sindrome del tunnel carpale
- trauma osseo
- distorsioni
- Lesioni ai tendini e borsiti
- Lombalgia e sciatica
- Miosite e infiammazione del tessuto muscolare
- artrosi
- dolore all’anca
- periarterite
- Cisti di Baker
- Fascite plantare
- Rizoartrosi
- tendinite rotulea
- Metatarsalgia
- sciatica lombare
- Linfodrenaggio per cellulite e adiposità localizzate
Effetti biologici della tecarterapia:
- Miglioramento della circolazione sanguigna con aumento della quantità di nutrienti e ossigeno
- Aumento del metabolismo, grazie al “maggiore afflusso di sangue e all’aumento della temperatura interna
- Aumento della trasformazione dell’energia intracellulare
- Migliore equilibrio per le cellule delle aree trattate (adipociti, fibroblasti, ecc.)
- Ripolarizzazione delle cellule
- Passaggio della matrice extracellulare da patologica a fisiologica
- Miglioramento del flusso venoso e linfatico che comporta un’espulsione più efficiente delle tossine e la degradazione metabolica.