Parliamo di comunicazione vintage ma ancora in voga e vogliamo approfondire il tema del telegramma. Conosciuto come una forma di comunicazione quasi obsoleta, è ancora efficace in determinati momenti per poter esprimere un messaggio e un concetto in tempi rapidi e in poche parole. Solitamente utilizzati per fare auguri o condoglianze soprattutto in ambito familiare o lavorativo, il telegramma diventa un mezzo ancora utile. Ma quali sono i tempi telegramma? Cosa devi sapere in merito? Ti sveliamo tutto.
Tempi telegramma: in quanto arriva al destinatario
I tempi telegramma dipendono chiaramente dal momento in cui esegui l’ordine: se ti affidi ad un servizio professionale potrai vedere recapitato il tuo telegramma nel giorno stesso oppure nel successivo. Queste tempistiche escludono però il giorno di sabato, domenica e festivi.
Come si scrive un telegramma
Devi sapere che un telegramma viene apprezzato perché facile, i servizi che si occupano di inviarli infatti offrono già una serie di frasi prestampate così da velocizzare ancora di più l’invio. Non dovrai stare a pensare a cosa scrivere poiché un servizio efficace avrà già pensato al messaggio di auguri o di cordoglio più adatto a seconda delle esigenze.
Il servizio di telegrammi è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, devi però sapere che per recapitarlo non devi prendere in considerazione sabato, domenica e festivi. Il telegramma viene inviato in formato cartaceo a destinazione.
Storia del telegramma
I primi passi del telegramma risalgono a molti anni fa, parliamo del 1844 quando Samuele Morse invia il primo. Sono passati molti anni ma ancora oggi risulta uno strumento largamente diffuso e utilizzato, soprattutto in ambito business o familiare. L’idea è quella di dimostrare affetto e vicinanza anche quando si è distanti. Internet e il telefono hanno un po’ ridotto questo mezzo ma ti assicuriamo essere ancora una scelta vincente in molti casi.