Un brand di classe che da anni rappresenta una delle maison di orologi più prestigiose a livello internazionale. Parliamo del marchio Longines, che fa parte di Swatch Group Ltd, primo marchio produttore di orologi a livello mondiale.
La maison dalla clessidra alata dispone infatti di punti vendita in oltre 150 paesi.
Longines nasce nella cittadina svizzera di Saint-Imier e dal 1832 a oggi il marchio si è affermato nel corso degli anni, vantando un know-how fatto di tradizione, eleganza e performance.
Gli orologi Longines sono il frutto prezioso di una lunga esperienza nel settore, dove nasce come ruolo di cronometrista di campionati mondiali nonché in qualità di partner di federazioni sportive internazionali.
Agli albori della sua storia, la maison fabbrica segnatempo utilizzando la tecnica dell’établissage. Questo significa che gli orologiai si recano a domicilio per lavorare e forniscono i loro prodotti.
Nel tempo, il fondatore Agassiz riesce, grazie alle sue abilità commerciali, a sviluppare una rete di relazioni anche oltreoceano, il che gli consente di vendere i propri orologi in altri continenti.
È il nipote di Agassiz, Francillion, che continua la direzione del comptoir e perfeziona i metodi di fabbricazione utilizzati dall’orologeria regionale.
Nei suoi progetti, c’è la ferma convinzione di raggruppare, sotto uno stesso tetto, tutte le singole fasi necessarie alla realizzazione di un orologio.
È in quel momento che nasce una fabbrica nella quale poter assemblare e terminare ogni orologio, ricorrendo ad alcuni procedimenti meccanici.
Oggigiorno le collezioni di orologi da uomo Longines e quelle da donna sono tra le più apprezzate dagli intenditori del genere, affascinati proprio dalla grande storia e tradizione della maison, dall’eleganza del design, la qualità dei materiali e le prestazioni eccellenti che sono in grado di fornire.
Una vera e propria icona del lusso, di grande carattere e personalità, inimitabili e intramontabili nella loro bellezza e raffinatezza.