Il microbiota è molto importante perché incide sull’azione dell’intestino. Infatti, si tratta di tutti i batteri buoni che permettono all’intestino di funzionare bene. Se l’intestino funziona bene, anche la vita migliora. Ci si sente in forma e si hanno prestazioni migliori quando si fa sport, oppure quando si fa semplicemente jogging.
Purtroppo, anche quando il microbiota non funziona bene, le conseguenze si sentono tutte. Oltre ai crampi allo stomaco, ci si sente indeboliti e fragili. Infatti, si stima che il 90% delle malattie coinvolga in qualche modo l’intestino. Qual è il compito del microbiota? Ha tre compiti fondamentali. Nella prima fase, ha il compito di aiutare l’intestino a recuperare le sostanze nutritive da quello che si mangia.
Poi, ha il compito di rinforzare il sistema immunitario, in modo che possa rispondere in maniera efficace a tutte le aggressioni esterne. Infine, ha il compito di eliminare le sostanze che sono dannose per l’organismo. Così, si ottiene una soluzione semplice ed efficace che si ripete di continuo, cioè ogni volta che si mangia.
Il microbiota, però, lavora anche dopo mangiato. Infatti, ha il compito di passare le sostanze nutritive al sangue, che poi consegnerà queste sostanze alle cellule, accanto all’ossigeno. In più, questo sistema di batteri cambia in base all’età e alle condizioni esterne. In una prima fase della vita, ad alterare la flora batterica è persino la crescita.
Invece, in età adulta, la gran parte dei cambiamenti dipende dalla dieta e dallo stile di vita. Per questo, con lo stress che si accumula e scarso movimento, spesso serve un aiuto per poter mantenere l’attività del microbiota in salute e all’altezza delle aspettative. Per maggiori informazioni e per trovare un aiuto valido per il corretto equilibrio dei batteri nell’intestino, ci si può rivolgere al sito ufficiale.
Qui troverai una serie di informazioni utili per garantire il benessere del tuo intestino grazie a un rinnovato equilibrio.