Chi e cosa fa un consulente SEO?
Se non è ancora una figura così nota a tutto il comparto industriale italiano, lo sarà nel giro di qualche anno, se non addirittura prima. L’evidente flusso di aziende che stanno migrando online le loro attività di business, renderà presto necessario collaborare con veri professionisti del web.
Per quelle realtà del Nord Italia – piccole e medie imprese di ogni settore e categoria – il consulente SEO a Milano è fondamentale perché si occupa di curare il posizionamento organico di siti web vetrina, eCommerce, blog, pagine di atterraggio con moduli di richiesta contatto, video o testi costruiti ad hoc, per vendere, sulla scorta degli USP (unique selling proposition).
Tutte queste pagine si possono ottimizzare per renderle leggibili dai motori di ricerca che ne scansionano il contenuto. Chi va online con una logica approssimativa ha vita breve, ma soprattutto complicata dai tentativi di superare il competitor di turno, sgomitando senza vedere nessun risultato.
Molti piccoli imprenditori fai-da-te, o fiduciosi nelle capacità del nipote, dell’amico o del vicino di casa che ha un blog, perdono tempo a caricare una marea di contenuti scritti male, per nulla ottimizzati e con immagini di un peso pachidermico. Tentare di ottenere visibilità in questo modo è assolutamente inutile e non porta a nessuna conversione.
Un consulente SEO a Milano è un collaboratore indispensabile per quelle aziende che vogliano superare tutti i problemi derivati dalla non conoscenza della SEO, una vera e propria disciplina (Search Engine Optimization) che non si può presumere di sapere quando non si sa, soltanto perché è semplice aprire un blog e sbatterci dentro qualche contenuto.
Se l’obiettivo messo in conto è quello di vendere prodotti e servizi online, fare content marketing in ottica inbound e aumentare la consapevolezza, conviene affidare il progetto a un professionista specializzato nell’ottimizzazione e nel posizionamento di siti web.