Malfunzionamento della pompa gasolio?
Cosa occorre fare quando la pompa gasolio ha un malfunzionamento e come possiamo accertarci del malfunzionamento?
Prima di tutto vediamo per quale motivo si rompe la pompa gasolio. La pompa gasolio non si rompe mai improvvisamente, di solito prima che si arrivi al momento della rottura la macchina manifesta dei sintomi che vengono ignorati.
La pompa indipendentemente dal fatto che sia a gasolio o a benzina permette al combustibile di passare dal serbatoio al motore.
Le cause della rottura della pompa di gasolio possono essere molte e diverse. Una tra quelle più ricorrenti è sicuramente la scarsa qualità del gasolio. Non è raro, infatti, trovare benzinai che offrono dei miscugli di carburante e acqua. Questo porta lentamente ad un accumulo di acqua nel serbatoio che non fa altro che danneggiare in maniera irreparabile la pompa.
Ma cosa occorre fare per prevenire il guasto? Il consiglio che spesso viene dato è quello di cambiare frequentemente stazioni di servizio, in tal modo la qualità del carburante cambierà e si impedirà l’accumulo di acqua. Un altro consiglio utile è quello di evitare il più possibile che la macchina resti totalmente senza benzina, cercando, invece, di fare benzina quando il serbatoio è pieno solo a metà.
Abbiamo visto che l’acqua è una vera a propria condanna per la pompa di gasolio ma perché crea tutti questi danni?
L’acqua contribuisce a diminuire notevolmente la lubrificazione del sistema di alimentazione. Tutti i motivi di rottura della pompa, infatti, sono collegati alla poca lubrificazione delle parti meccaniche della pompa gasolio.
Molte autofficine ritengono che un adeguato intervento preventivo formato da prodotti additivi sia in grado di migliorare in maniera consistenze la lubrificazione di tutto il sistema di alimentazione, in modo da evitare eventuali danni alla pompa di alimentazione e agli iniettori (spesso, infatti, la rottura della pompa gasolio si manifesta insieme a iniettori sporchi).
Se ti occorre una revisione pompe gasolio a rho, ecco un sito che può esserti di aiuto.