L’estate è già arrivata e ancora non sai dove passare le tue vacanze? Ragusa è la soluzione.
Ragusa, anche chiamata “città dei ponti”, è un comune italiano in Sicilia di 72 mila abitanti.
Negli anni ‘90 un terremoto distrusse tutta la città, causando anche la morte di cinquemila persone. Dopo la sua ricostruzione Ragusa si divise in due: Ragusa e Ragusa Ibla (la parte ricostruita). I nuovi monumenti costruiti dopo il terremoto, nel 2002 vennero dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La città vanta varie testimonianze di arte barocca che rendono la visita a Ragusa molto interessante anche dal punto di vista culturale.
Cosa vedere a Ragusa
La scelta è veramente vastissima, e dipende principalmente dal tipo di vacanza che vuoi fare. Se sogni un’estate all’insegna del relax allora, sicuramente, devi passare dalle enormi spiagge di marina di Ragusa. Se invece cerchi un viaggio che ti metta in contatto con l’arte non puoi perderti i quattro monumenti patrimonio Unesco: la cattedrale di S. Giovanni Battista, Il palazzo Zacco, Il palazzo Floridia e il palazzo vescovile.
Inoltre potrai visitare musei aree archeologiche e riserve naturali e partecipare ad escursioni organizzate
Insomma Ragusa è adatta a tutti!
Piatti tipici Ragusani
Ragusa è famosa anche per i suoi piatti tipici di “cucina povera”. I più importanti che non si possono non citare sono:
- le scacce
- la minestra di pasta fresca e fave
- I ravioli di ricotta al sugo di maiale
- le impanate
Dove soggiornare
Le scelte sono tantissime: hotel, ostelli, campeggi, b&b… Dipende da cosa cerchi. I b&b abbracciano un pò tutte le esigenze, potendo scegliere da camere semplici e camere più particolari, con terrazza e senza. Il mio consiglio è di scegliere un b&b con colazione a Ragusa centro che ti permetta di muoverti comodamente tra le sue bellezze. Cosa aspetti? prenota il tuo viaggio da sogno a Ragusa