La Legge prevede che ogni azienda si avvalga di un medico del lavoro che, periodicamente, visiti tutti i dipendenti secondo le norme che regolano la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, volte ad evitare o perlomeno ridurre malattie professionali o incidenti che dovessero verificarsi nell’ambito delle funzioni di ciascuno di loro.
Purtroppo, recentemente i Media riportano sempre più spesso notizie di incidenti che si verificano sul posto di lavoro e le cause sono molteplici e possono riguardare sicuramente la negligenza del lavoratore, ma anche la mancanza di una cultura della sicurezza del lavoro. Il medico del lavoro non viene direttamente coinvolto in quelle che sono le decisioni riguardanti l’applicazione delle norme di sicurezza sul posto del lavoro, ma partecipa a consulti riguardanti la salvaguardia della salute dei lavoratori in ambito aziendale.
Il medico del lavoro è una figura che, con cadenza periodica, ovvero annuale, visita tutti i lavoratori in azienda, rilasciando il certificato di idoneità allo svolgimento delle mansioni a loro affidate. Nel caso in cui emergano dubbi sull’idoneità del lavoratore, prendiamo ad esempio un conduttore di carrelli elevatori che abbia il vizio di bere un bicchiere di vino a pranzo, quest’ultimo può incorrere in sanzioni disciplinari, qualora il regolamento aziendale lo vieti e, comunque, può essere ritenuto inidoneo allo svolgimento di quella particolare mansione.
Dott. Maurizio Cannarozzo, specialista in Medicina del Lavoro Trieste
Le aziende sono libere di scegliere il medico del lavoro che preferiscono, ma la preferenza solitamente verte sulla ricerca di un professionista che abbia l’adeguata competenza in questa materia così delicata e per la quale l’azienda risponde in prima persona: la salute e la salvaguardia dei lavoratori.
Optare per il Dott. Maurizio Cannarozzo, significa garantirsi i servizi di un professionista serio, competente e di massima fiducia, apprezzato e conosciuto nell’area di Trieste. Visita il sito del Dottor Cannarozzo per ulteriori informazioni e assicurati il professionista di maggior rilievo per la tutela dei tuoi lavoratori.