La pizza è il piatto salato per eccellenza, una prelibatezza che grazie alla sua gustosità è uno dei piatti italiani più amati in tutto il mondo. La pizza è, dunque, un piatto italiano che ha origine nella deliziosa cucina napoletana e la prima ricetta, chiamata con tale nome, apparve intorno al sedicesimo secolo.
Con questa attestazione veniva chiamata una focaccia di gallette che inizialmente veniva reputato come un piatto per la gente meno agiata: nonostante questo, il suo sapore particolarmente buono ha catturato anche i nobili e così divenne un piatto amato da tutta la popolazione napoletana.
Attorno alla pizza più comune e amata davvero da tutti, la margherita, c’è una storia che è quasi diventata una leggenda; infatti, la sua nascita è attribuita ad un pizzaiolo, tale Raffaele Esposito, che secondo la storia creò questo prodotto culinario, anche se si potrebbe definire artistico, per la regina Margherita di Savoia; nonostante questo curioso aneddoto, creato per dare ancora più fascino alla pizza, si sa per certo che la pizza esistesse già molto tempo prima.
Pizzeria a Bellaria: l’arte del pizzaiolo
Con il passare dei secoli l’arte del pizzaiolo si è affinata fino a diventare, per l’UNESCO, un patrimonio dell’umanità. In tutto il mondo questo piatto italiano ha catturato il palato anche dei più scettici, facendo innamorare ed appassionare la popolazione mondiale alla cucina italiana.
Se tutto questo è stato possibile, dobbiamo ringraziare i pizzaioli di tutto il mondo che ogni giorno creano ricette nuove in grado di dare freschezza ad un piatto si antichissimo, ma che non smette mai di stupire. Sono tantissime le pizzerie in tutto il mondo, ma oggi vogliamo portare alla tua attenzione la pizzeria a Bellaria che prende il nome di Bunàza OsteriAtipica, che ha la particolarità di creare dei mix di ingredienti per pizze sorprendenti e per niente scontate.