Scarpe personalizzate
Le aziende di e-commerce stanno scoprendo il valore della personalizzazione dei prodotti online e il potenziale di guadagno aggiuntivo che può essere generato da essa. Negli ultimi anni, la personalizzazione del prodotto è cresciuta nello spazio online, poiché i consumatori cercano di acquistare una pletora di prodotti personalizzati di massa diversi, dagli abiti alle borse e alle scarpe, dalle biciclette ai personal computer.
Un sondaggio su oltre 1.000 acquirenti online condotto da Bain & Co. ha rilevato che più di un quarto degli acquirenti, il 25-30 percento, è interessato alle opzioni di personalizzazione online, anche se solo il 10 percento le ha provate fino ad ora.
Moody’s stima che le vendite online di abbigliamento e scarpe negli Stati Uniti supereranno i 45 miliardi di dollari entro la fine del 2014. Se il 25% di queste vendite online fosse personalizzato, ciò significherebbe oltre 11 miliardi di dollari di vendite all’anno derivanti dalla personalizzazione online.
La decisione di acquistare un prodotto personalizzato è mediata da una serie di fattori inconsci che determinano la decisione finale dei clienti.
È diventato così forte che, oggi, molti marchi famosi basano l’intera strategia aziendale sulla loro capacità di personalizzazione. Un famoso marchio, ad esempio, offre ai clienti la possibilità di personalizzare le proprie scarpe. Possono scegliere il colore della parte inferiore e superiore delle loro nuove scarpe, il motivo e il colore dei lacci delle scarpe e persino avere un messaggio di ispirazione cucito sulla linguetta delle scarpe e l’opzione per condividere i loro progetti online.
Perché l’attrazione della personalizzazione?
La personalizzazione è diventata sempre più importante per le aziende di marca perché ora fa parte di una tendenza più ampia che passa dal considerare i clienti come destinatari di valore a co-creatori di valore. Invece di essere passivo, il cliente sta diventando parte del processo di “sviluppo del prodotto”.
La decisione di acquistare un prodotto personalizzato è mediata da una serie di fattori inconsci che determinano la decisione finale dei clienti. Inoltre, l’interazione nella creazione del prodotto può portare il cliente ad acquistarlo, anche se inizialmente non aveva intenzione di farlo.
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