La canapa è una pianta dalle mille risorse, oggigiorno utilizzata largamente in diversi settori. Infatti quando si parla di canapa industriale, il riferimento è alla pianta di cannabis, proprio quella da sempre demonizzata perché associata soltanto alla droga.
Invece la canapa è una pianta molto ricca, che può nutrire il pianeta e che si presta a molteplici utilizzi, tutti utili e apprezzabili.
Vediamo quali sono i principali utilizzi.
I principali utilizzi della canapa industriale
Questa pianta si presta ad essere utilizzata in molteplici ambiti. Nella fattispecie troviamo:
- alimentare, forse non tutti sanno che il seme di canapa è uno dei più nutrienti che esista al mondo, con circa il 25% di proteine e tutti gli aminoacidi essenziali. Dalla canapa si ottiene un olio a uso alimentare e si possono preparare anche farine, per preparazioni sia dolci che salate.
- carta, nonostante questo utilizzo strepitoso, soltanto il 5% della carta mondiale oggi viene prodotta utilizzando la canapa. Eppure il suo impiego salverebbe le foreste e inoltre ridurrebbe l’impatto sull’ambiente. Infatti la fibra di canapa è già bianca mentre quella degli alberi viene sbiancata con agenti chimici.
- bioedilizia e bioplastica, ebbene sì perché la canapa si può utilizzare anche per i bio-mattoni, per realizzare diverse tipologie di muratura sia divisoria che a livello portante. La canapa inoltre produce materiale plastico biologico, che andrebbe a ridurre l’uso del petrolio (e questo vale anche per la produzione di biocarburanti).
- automobili, sono già numerose le aziende produttrici di automobili elettriche che utilizzano la canapa per realizzare fibre vegetali da inserire nel compostaggio dei pezzi delle automobili.
- tessile, ben nota la canapa per la produzione di tessuti, soprattutto perché molto confortevoli e dalle rinomate proprietà antibatteriche e antifungine, tanto da essere utilizzate anche negli ospedali.
- cosmetica, oggi questo ambito offre una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo, come l’olio cbd, o anche prodotti per i capelli. La canapa è lenitiva, riduce arrossamenti, è anti-aging, è rivitalizzante per il cuoio capelluto e ha proprietà antinfiammatorie notevoli.
La canapa apporta numerosi benefici all’ambiente. Innanzitutto perché è in grado di catturare l’anidride carbonica per quattro volte in più rispetto agli alberi.
Utilizzando solo piantagioni di canapa sarebbe possibile inoltre produrre la carta di cui abbiamo bisogno, salvando il pianeta dalla deforestazione, visto che un albero impiega 30 anni per poter ricrescere.
Senza contare tutto il risparmio in termini di inquinamento, che deriverebbe dall’utilizzo della pianta di canapa. Infatti si potrebbero usare bio-carburanti, bio-plastiche, bio-mattoni per costruire le case, invece delle fonti abitualmente usate e di gran lunga più inquinanti.
Inoltre per il semplice fatto di essere coltivata, grazie alla canapa si può attivare un processo di fitobonifica, che va a migliorare la fertilità dei suoli, contrasta la deforestazione e desertificazione e migliora il terreno come diserbante naturale.
Un esperimento ancora in corso, infine, è riuscito a trasformare le fibre di canapa in un nanomateriale con proprietà simili al grafene, con tutti i vantaggi che ne derivano ma con un costo finale molto più basso.